Come invogliare gli studenti a leggere i libri di testo

libri_colorati

I professori impiegano sempre molta cura e tempo nella scelta dei libri di testo per i loro corsi. In ogni caso, gli studenti molto spesso non acquistano il materiale consigliato a causa dei costi, oppure non li utilizzano come il loro professore vorrebbe. Questo accade forse perché non capiscono i libri, non sanno come ricavare le informazioni utili mentre studiano, o ritengono che le lezioni siano sufficienti. Gli insegnanti posso invogliare gli studenti a studiare sui libri di testo con esplicite richieste, sfruttando il libro in classe e consigliando quiz e compiti da svolgere sugli stessi.

Istruzioni

1)      Guida i tuoi studenti attraverso un capitolo del libro all’inizio del quadrimestre. Questo dà loro la possibilità di essere a conoscenza con il materiale bibliografico assegnato. Mostra aspetti tipici del libro, come ad esempio le intestazioni, i termini del glossario, le domande di autovalutazione e tutto ciò che li possa aiutare a estrarre le informazioni più importanti. Dimostra loro come il testo può essere spezzato in sezioni più piccole e maneggiabili.

2)      Dichiara chiaramente che tutti i libri inseriti nel Syllabus (programma di corso di studi) sono

richiesti per la frequentazione del corso. Sostieni la tua affermazione assegnando agli studenti un esame di ripasso o un quiz all’inizio del quadrimestre. Richiedi che gli studenti portino con sé il Syllabus e il materiale didattico in sede di esame. Formula domande specifiche a cui si può rispondere solo grazie a un buon utilizzo del libro.

3)      Assegna alla classe quiz e compiti presi dai libri durante tutto il quadrimestre . Fornisci agli studenti i numeri delle pagine e cita dei brani tratti dal testo. Assegna test da fare a case che comportino l’uso dei libri di testo.

4)      Fai in modo che la tua lezione non sia una semplice estrapolazione delle informazioni più importanti tratte dai libri di testo, ma fornisci materiale di supplemento, approfondimento e supporto. Gli studenti si accorgono in fretta se il loro professore sta insegnando semplicemente seguendo il libro, cosa che ovviamente li spinge a evitare di leggere il testo.

5)      Usa il libro di testo regolarmente insieme agli appunti/materiale per la lezione. Spingi gli studenti a dare un’occhiata a immagini, grafici o tabelle, forniti dai libri di testo, durante la lezione. Fai letture ad alta voce di brani tratti dai testi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: