2011: tempo di bilanci

2012

Non sono mai stato bravo a tirare le somme a fine anno. Eppure lo fanno tutti, a partire dai principali organi di informazione. Poi i “tradizionali” politici, ovviamente, i cui discorsi di fine anno, oltre a contenere bilanci, hanno sempre quel non-so-che di programmatico che ricorda un po’ i periodi di campagna elettorale.

Ma un conto è fare il riepilogo di un anno di avvenimenti storici (bisogna sempre usare cautamente questa parola), o di un anno di legislatura, un conto è fare il riepilogo di un anno di vita. Credo che in questo non siano bravi nemmeno gli appartenenti alle due categorie citate sopra. Il nostro fluire biologico è una cosa piuttosto particolare e si sottrae ai nostri tentativi di contare il tempo e “inscatolarlo” con ordine in una sorta di archivio. Il mio anno biologico, segnato da un avvenimento particolarmente importante, può finire per me laddove invece è già iniziato da molto tempo quello di un altro.

Vi posso però dire che in quest’anno sono successe molte cose che non avrei mai potuto prevedere, e aperte strade che prima non avrei mai considerato. Alla fine dei conti, tra vittorie e sconfitte, posso dire di aver raggiunto (almeno io) il pareggio del bilancio.

Una cosa è certa. Non starò qui a rievocare ogni singolo momento che mi ha portato a questo 31 dicembre 2011. Mi accontenterò più semplicemente di godermi quello che sono qui ed ora, il risultato di infiniti attimi precedenti che hanno contribuito a rendermi quello che sono (nel bene e nel male).

E festeggerò al meglio a quel che è stato, ma soprattutto a quel che sarà. Consigliando a voi tutti di fare lo stesso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: