Premio Dogliani e Festival della Tv e dei Nuovi Media

Festival dogliani foto

Ho avuto l’onore di esser chiamato a far parte della Giuria del Premio Dogliani – Festival della tv e dei Nuovi Media.

Invito tutti a partecipare alla manifestazione, e in particolare alla cerimonia di premiazione che si trrà sabato sera dalle 21.00 alle 22.00, durante la notte bianca di Dogliani.

Premio

Categorie

Il Festival di Dogliani non è soltanto un luogo di discussione sul futuro della Tv e dei Nuovi Media, ma rappresenta anche l’occasione per conferire importanti riconoscimenti alle migliori idee televisive della stagione appena trascorsa. Le categorie in concorso per il Premio Dogliani sono quattro: la Tv che fa Culturala Tv che PassioneInnovaTve il Premio alla Carriera.

La Tv che fa Cultura

Cultura e televisione hanno una relazione ambivalente: la scelta di contenuti alti contrasta spesso con l’incapacità degli autori di creare una confezione accattivante per il
pubblico. Di qui il principio secondo il quale “la cultura in Tv non funziona”. Il premio la Tv che fa Cultura viene assegnato a un programma in grado di smentire questo principio, capace cioè di armonizzare le esigenze di una comunicazione efficace e ammaliante con la diffusione di argomenti rilevanti dal punto di vista culturale. Ma la cultura non è soltanto contenuto, è una visione, uno sguardo laterale. Della categoria non fanno parte dunque soltanto programmi di divulgazione (letteraria, scientifica, musicale…) ma tutte le trasmissioni che, indipendentemente dal trattato, sappiano declinare il mezzo televisivo in funzione della creazione culturale.

La Tv che Passione

Prima di ogni altra cosa, la Televisione è un contenitore di spettacoli appassionanti, un veicolo di emozioni che incollano il pubblico davanti allo schermo. Il premio la Tv che Passione è dedicato a quella particolare classe di programmi capaci di provocare scintille di insignificante felicità in chi li guarda o si prepara a guardarli; ne fanno parte i varietà, le trasmissioni sportive o naturalistiche, i game e i competition show e, più in generale, tutto ciò che va sotto la voce “intrattenimento”. Un intrattenimento che aiuti a rendere più sopportabile una giornata difficile, senza però prevedere la disattivazione automatica del cervello dello spettatore. Anzi, l’esatto contrario.

InnovaTv

Il Festival di Dogliani ha una forte focus sulla convergenza tra nuove tecnologie e comunicazione televisiva tradizionale. Il premio InnovaTv è destinato ai programmi che sono riusciti a integrare con soluzioni creative le diverse piattaforme, che abbiano saputo concepire la diffusione del Web e del social networking non come un’invasione di campo o una sovrapposizione, ma come un’occasione per arricchire le potenzialità comunicative della Tv attraverso contenuti crossmediali e user generated.

Premio alla Carriera

Il Premio alla Carriera viene assegnato dal comitato organizzatore del Festival a un grande protagonista della Televisione italiana, sia esso autore, regista o conduttore. Le qualità determinanti per la scelta del vincitore sono l’attenzione all’innovazione del linguaggio televisivo, la cura per la sperimentazione nei diversi generi e la capacità di esercitare un influsso continuativo sull’immaginario e sulla società italiana.

SITO UFFICIALE DELL’EVENTO:  http://www.festivaldellatv.it/index.html 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: